top of page

LEO

l'uomo senza tempo - volume 2

PREFAZIONE

a cura di Stefano Natale

Leo2.jpg

Come può, di un altro uomo, un uomo raccontare gli episodi, i pensieri, le reazioni, gli stati d'animo, i sentimenti, le riflessioni, la storia di Leo... arrivando anche a svelarne i più intimi e immensi silenzi?

Quei silenzi celati, pieni di vita, di passione, di dolore, accettazione, comprensione… a volte velocissimi, altri senza fine… Come può un uomo conoscere tutto ciò se prima non lo avesse vissuto e poi accolto, capito, accettato, riconosciuto, amato, preso in sé e fatto proprio, tanto da viverlo in una profonda e rispettosa fusione con Leo? Non è con un’abile penna che si descrivono immagini di quella vita che Leo ha sempre vissuto nel rispetto profondo di Dio, amando, come in un dolce patto eterno, tutte le persone che ha accolto, aiutato e confortato.

L'autore lo sa!

Lui, nell'incontro con Leo, ha trovato profonda conferma a quella irrefrenabile spinta che sentiva in sé sin da piccolo. L'incontro con quel "qualcuno" con il quale poter arrivare alla certezza di Dio e poter dunque mettere tutto se stesso a servizio. Queste pagine confermano quanto, ancora, l'autore abbia tenuto fede a se stesso, alla propria coscienza, alla propria promessa e a quel compito-sentimento naturale in lui, di continuare a «dare, dare, dare, senza stancarsi mai» per come aveva visto fare a Leo, il suo maestro.

SCRITTORE

E così, Carlo, nella sua vita, pur di rispettare l'amore e l'opera umanitaria di Leo nella quale egli stesso lo aveva inserito come "perno", si è inventato mille e mille modi e soluzioni per collaborare al suo fianco dando di quell'arte divina, semplice, senza regole né studi espressioni vere, profonde, che hanno scaldato, sciolto e curato i cuori di tantissimi… Come "autore, scrittore, pittore, regista e… menestrello" sperimenta tutta la conoscenza e la storia di Leo, cioè quella dell'amore, offrendola a tutte quelle migliaia di persone e giovani che da sempre incontra nella casa di Leo… il Piccolo paese fuori dal mondo. In questo suo straordinario racconto, l'autore sa trasferirci fedelmente quella responsabilità, volontà, quel rispetto che gli episodi della vita di Leo sanno far scaturire da ognuno, utili per scegliere una giusta direzione, un fine alla propria vita! Quei fatti che mostrano e ben spiegano l’esistenza, la personalità, la semplicità, la tenerezza, la grandezza, la misericordia, la logica di Dio. Una risoluzione universale, quella di Leo, che ti invitava a svolgere fatti d'amore quotidiani, «a scartare i punti negativi e valorizzare quelli positivi», scoprendo così i propri valori per la realizzazione di se stessi. Ecco dunque perché Carlo Tedeschi sa raccontare di Leo; perché sa riconoscere sempre nelle tante storie di Leo, e attorno a Leo, il “tocco” di Dio e con garbo le spiega semplicemente per porle, ancora e ancora, instancabile, al mondo... Così… come le cose più preziose… dandoci ancora, dopo Leo, quel sapore di amore eterno fuso tra le righe di queste sue pagine di vita.

bottom of page